NON SI BUTTA VIA NIENTE! CUCINARE CON GLI AVANZI

TEGLIA DI PASTA MISTA AI FORMAGGI ED ERBE AROMATICHE

pasta ai formaggi
Sono convinta che sprecare il cibo sia davvero una pessima abitudine. Senza fare retorica, in concreto è sciupare denaro e

avere poco rispetto per chi ha lavorato per produrre la materia prima. Spesso però manca un’idea per salvare quei rimasugli che ci guardano sempre più tristi e vetusti ogni volta che apriamo il frigo o la dispensa. Ma facciamo nostra la legge della fisica secondo la quale “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” e un piatto salta fuori senz’altro.


FORMAGGI E PASTA. I PIU’ COMUNI

piattopaola
Mai come in questo periodo, che fare la spesa è come sfidare Tom Cruise in una qualsiasi delle sue Mission impossible tra code, scaffali saccheggiati, mascherine incollate sulla faccia, guanti che rendono umidità e temperatura al loro interno simile a quelle della foresta pluviale, è importante ottimizzare gli acquisti e farli fruttare fino all’ultima briciola.
Così anche le tracce di formaggio (impresentabili in tavola) e quei fondi di sacchetti di pasta che naturalmente, come per una maledizione comune a tutti, non sono mai dello stesso formato e tempo di cottura, possono diventare protagonisti di un ottimo piatto, persino bello a vedersi.

Ingredienti per 4 persone:
200 gr. di avanzi di formaggi misti
360 gr. di avanzi di pasta
80 ml. di latte
1 noce di burro
Rosmarino, salvia, prezzemolo, timo
Sale q.b.
Per prima cosa grattugiate i formaggi stagionati, tagliate a pezzettini molto piccoli gli altri e mettete tutto in un pentolino con il latte.
A fuoco bassissimo fate fondere mescolando fino ad ottenere una crema. Regolate di sale dopo aver assaggiato, la quantità dipende da quanto sono saporiti i formaggi che avete usato.
Portate l’acqua salata a bollore e, in base ai tempi di cottura degli avanzi di pasta (controllate sulle confezioni) buttatela in pentola in sequenza.
Tritate le erbe aromatiche.
Scolate la pasta e conditela con la noce di burro per evitare che si attacchi (se preferite potete usare olio d’oliva). Mettetela in una teglia da forno, versate la crema di formaggi e il trito di erbe. Mescolate, livellate e passate al forno già caldo (180°) per una decina di minuti. Alzate la temperatura e passate la pasta sotto il grill, ma solo per pochi istanti per evitare di bruciare le erbe.
Servite subito.

Paola Drera


Commenti

Post più popolari