ITALIA E CUBA UNITE NELLA CANZONE POR UN ABRAZO. UN GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE PER COVID
Unite nell’emergenza Covid e nella musica: attraverso la canzone Por un abrazo, e video clip, Italia e Cuba si sono
Questo progetto artistico musicale , presentato ufficialmente con un collegamento con Cuba e con molti dei protagonisti di questo lavoro nel corso della trasmissione Web “Il Barone Rosso” #22giugno2020 https://www.facebook.com/RedRonnie/ (redTV Ronnie), porta la firma e la partecipazione di musicisti cubani e italiani di solido livello. “ A Cuba la musica è riconosciuta come cultura – ha detto Red Ronnie nel corso del collegamento, sottolineando il suo forte e datato legame con Cuba e la sua tradizione musicale- "Non è stato facile realizzare questo video in un paese che soffre dell’embargo ma creatività, cuore e intelligenza hanno prodotto questo risultato”.
Il brano è stato scritto e prodotto da Pepe Lopez e Waldo Mendoza per l’etichetta discografica cubana EGREM e Ministero della Cultura di Cuba. Gli artisti cubani che hanno partecipato ( agenzia “Musicuba") sono: Waldo Mendoza ( anche produttore musicale e arrangiatore); Pepe Lopez Santander; Issac Delgado; Jorge Robaina; Israel Rojas; Haila, Mompie; Luis Franco; Rosalba Aguilera.Più le voci dei più piccoli: Waldo Mendoza Jr., Diego Dylan Mendoza,Alex Yohandy Martínez e Vanessa Vera Aguilera.
L’Italia, da parte sua, ha visto la partecipazione di musicisti da sempre vicini al ritmo di Cuba: Giancarlo Pioli "El Rubio Loco”; Andrea “Skizzo” Mulargia; I Nomadi; il pittore Gregorio Mancino e il cantante emergente spagnolo Carlos Torres.
Il Videoclip, creato del regista Alexis Oliva, mixa i toni della musica cubana con immagini di Cuba e Italia, riportando alla memoria i momenti più importanti di questa tragica vicenda che ha unito più persone e paesi in un grande abbraccio. La realizzazione del singolo, del videoclip e dei trailer promozionali di Por un abrazo ha visto anche la collaborazione dell'Ambasciata cubana in Italia, del Dr. Francisco Durán García di Tecnoescena (il medico che tutti i giorni dalla emittente televisiva nazionale di Cuba informa e aggiorna i telespettatori cubani sulla situazione “covid 19”), del Msc. Miriam Abreu Oramas, professore di consulenza presso l’Istituto superiore di design, di Miguel Anaya, Octavio Crespo e Raúl Muñoz.
Commenti
Posta un commento