13.07.2021 | Anteprima Stampa | Maurizio Cattelan "Breath Ghosts Blind" | Pirelli HangarBicocca

Courtesy Archivio Maurizio Cattelan

 

ANTEPRIMA STAMPA

 

Martedì 13 luglio 2021

 

MAURIZIO CATTELAN

“BREATH GHOSTS BLIND”

 

La mostra “Breath Ghosts Blind” di Maurizio Cattelan, a cura di Roberta Tenconi e Vicente Todolí sarà aperta al pubblico a partire dal 15 luglio 2021 al 20 febbraio 2022

 

Martedì 13 luglio 2021 è prevista un’apertura riservata ai referenti della stampa

 

Per garantire il rispetto della normativa vigente in materia sanitaria, le visite riservate alla stampa saranno distribuite nelle seguenti fasce orarie:

 

dalle 11.00 alle 12.00

dalle 12.00 alle 13.00

dalle 13.00 alle 14.00

 

È obbligatorio prenotare la propria partecipazione selezionando la fascia di riferimento al seguente:

 

LINK PER LE PRENOTAZIONI

 

Si segnala che ogni prenotazione è valida per n. 1 rappresentante stampa.

Vi invitiamo inoltre a visionare le norme presenti sul nostro sito prima della visita:

https://pirellihangarbicocca.org/informazioni-pratiche / 

 

Per scaricare le immagini

https://pirellihangarbicocca.org/area-riservata/ 

user: maurizio cattelan

password: hangarbicocca

 

Le immagini delle opere in mostra saranno disponibili dal 13 luglio 2021.

 

Per contattare l’Ufficio Stampa

press@hangarbicocca.org

 

 

Pirelli HangarBicocca presenta, dal 15 luglio 2021 al 20 febbraio 2022, la mostra personale di Maurizio Cattelan “Breath Ghosts Blind”, un inedito progetto espositivo che offre una narrazione simbolica del ciclo della vita e affronta questioni esistenziali come la fragilità e fallibilità dell’essere umano.

 

Da giovedì 15 luglio 2021 apre al pubblico “Breath Ghosts Blind”, la mostra personale di Maurizio Cattelan in Pirelli HangarBicocca. L’esposizione, la cui presentazione stampa avrà luogo martedì 13 luglio, offre una visione della storia collettiva e personale attraverso i diversi momenti che scandiscono l’esperienza umana.

 

Breath Ghosts Blind”, a cura di Roberta Tenconi e Vicente Todolí, è un progetto site-specific  che affronta concetti universali come la fugacità della vita, la memoria e il senso di perdita individuale e collettivo. L’architettura monumentale degli spazi di Pirelli HangarBicocca, dalla Piazza alle Navate fino al Cubo, scandisce il percorso espositivo in tre atti, in una narrazione che ripercorre le fasi dell’esistenza umana e ne restituisce al pubblico l’estrema fragilità. Concepita in stretto dialogo con lo spazio, “Breath Ghosts Blind” presenta la riconfigurazione di un’opera storica e lavori inediti all’interno di una drammaturgia orchestrata dall’artista. Attraverso riferimenti simbolici che appartengono all’immaginario collettivo, la mostra mette in discussione il sistema di valori attuale e propone una riflessione sugli aspetti più disorientanti del quotidiano.

 

Il lavoro di Maurizio Cattelan affronta i grandi interrogativi dell’essere umano, attraverso opere che esplorano temi come la morte, l’amore, il destino, la solitudine, l’assenza e il fallimento, nella loro dimensione personale quanto collettiva. Punto di partenza delle opere è sempre un’immagine. Attingendo alla realtà e al mondo che lo circonda, l’artista si interroga sull’effetto provocato da determinate immagini e sulle ragioni che si celano dietro l’apparente accettazione delle situazioni più ambigue e inquietanti: “le immagini che mi interessano di più” – dichiara – “sono quelle che non capisco. O meglio, quelle che sembrano contenere in sé una molteplicità infinita di significati”. In un lungo processo di selezione e sintesi, l’artista condensa temi e riferimenti, dando vita a un’unica nuova immagine di grande impatto. Questo approccio porta alla realizzazione di opere dal significato mai univoco, ma anzi orientate a produrre domande, riflessioni, tensioni che inducono a mettere in discussione il presente in cui viviamo.

 

Tra gli artisti italiani contemporanei più noti al mondo, Maurizio Cattelan nel corso della sua trentennale carriera artistica ha messo in scena azioni considerate spesso provocatorie e irriverenti, realizzando opere che sottolineano i paradossi della società. Nato a Padova nel 1960, si forma in uno scenario in cui l’Italia è scossa da grandi tensioni politiche e sociali. Inizialmente orientato alla produzione di oggetti di design, le sue prime opere d’arte nascono tra la fine degli anni ottanta e i primi anni novanta da una riflessione sulle fratture della società del tempo, dalle contraddizioni della vita piccolo-borghese, racchiuse in Lessico familiare (1989), alle tensioni razziali affrontate ad esempio con Stadium (1991). Gli anni novanta vedono Maurizio Cattelan focalizzare la propria pratica su diversi livelli, dalla dissacrazione del sistema dell’arte alla riflessione sull’identità e sulla storia italiana. È in questi anni, contestualmente al proprio trasferimento a New York, che l’artista si afferma sulla scena internazionale come una delle figure più influenti della sua generazione e realizza alcuni dei suoi più celebri lavori. Tra questi figurano l’emblematico cavallo appeso al soffitto Novecento (1997), gli autoritratti giocati sull’idea di fallimento come Charlie Don’t Surf (1997) e l’installazione Lullaby (1994), composta con le macerie dell’attentato terroristico che nel 1993 aveva ucciso cinque persone e quasi distrutto il PAC di Milano. Con il passare degli anni, l’abilità di Maurizio Cattelan nel coniugare iconografie tradizionali e temi considerati tabù è divenuta proverbiale e ha portato alla realizzazione di opere iconiche, come La Nona Ora (1999), con la sua complessa commistione di sacralità e sofferenza, Him (2001), una riflessione sul male e sul potere, e l’installazione Untitled (2004) in piazza XXIV Maggio a Milano, che metteva in scena la tacita accettazione della violenza nella società contemporanea. Tra i suoi più significativi interventi è la monumentale scultura pubblica L.O.V.E. (2010) collocata di fronte al Palazzo della Borsa a Milano.

 

In occasione dell’esposizione in Pirelli HangarBicocca sarà realizzata con Marsilio Editori una pubblicazione che comprenderà contributi critici di Francesco Bonami e Nancy Spector, insieme a una conversazione tra l’artista e i curatori dell’esposizione Roberta Tenconi e Vicente Todolí. La monografia sarà arricchita da riflessioni legate ai temi sollevati attraverso le voci di filosofi, teologi e scrittori quali Arnon Grunberg, Andrea Pinotti e Timothy Verdon. Completano il volume una ricca documentazione fotografica delle opere in mostra e una selezione di testi ripubblicati e tradotti per l’occasione della filosofa e scrittrice Susan Sontag (1933-2004), dell’intellettuale e traduttrice Giustina Renier Michiel (1755-1832) e del poeta e scrittore curdo-siriano Golan Haji.

 

Anticipa l’apertura della mostra “Breath Ghosts Blind” il progetto radiofonico Bidibidobidiboo, che in otto puntate, nell’ambito del programma Te la do io l’arte condotto da Nicolas Ballario, esplora opere seminali di Maurizio Cattelan e la sua persona. Il progetto, nato come media partnership tra Rai Radio 1 e Pirelli HangarBicocca e in corso fino a sabato 17 luglio, vede alternarsi una serie di personaggi del mondo dell’arte e non, invitati ad approfondire la figura dell’artista. Sono stati coinvolti nel racconto corale Francesco Bonami, Massimo De Carlo, Charley Vezza, Pierpaolo Ferrari, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Carlo Antonelli, Elio, Carlo Cracco, Paride Vitale e altri ancora.  

 

Progetti e mostre monografiche di Maurizio Cattelan sono stati presentati in istituzioni di rilievo internazionale, tra cui Blenheim Palace, Woodstock (2019); Monnaie de Paris (2016); Solomon R. Guggenheim Museum, New York (2016 e 2011); Fondation Beyeler, Riehen/Basilea (2013); Ujazdowski Castle Centre for Contemporary Art, Varsavia (2012); Palazzo Reale, Milano, The Menil Collection, Houston, Deste Foundation Project Space, Hydra (2010); Kunsthaus Bregenz (2008); MMK Museum für Moderne Kunst, Francoforte (2007); Fondazione Nicola Trussardi, Milano, Musée d’art moderne de la Ville de Paris, Galleria Civica di Arte Contemporanea, Trento (2004); MOCA Museum of Contemporary Art, Los Angeles, Ludwig Museum, Colonia (2003); Museum of Contemporary Art, Chicago (2002).

L’artista ha inoltre preso parte a importanti rassegne collettive, tra cui Yokohama Triennale (2017 e 2001); Biennale di Venezia (2011, 2009, 2003, 2001, 1999, 1997 e 1993); Gwangju Biennale (2010); Biennale of Sydney (2008); Whitney Biennial, New York, Seville Biennial (2004); Biennale de Lyon (2003), Skulptur Projekte Münster (1997).

Finalista del Guggenheim Hugo Boss Prize (2000), Maurizio Cattelan ha ricevuto il premio Quadriennale di Roma (2009), l’Arnold-Bode Prize, Kassel (2005), la laurea honoris causa in Sociologia dall’Università degli Studi di Trento (2004) e il titolo di Professore honoris causa in scultura dall'Accademia di Belle Arti di Carrara (2018).

 

Pirelli HangarBicocca è un’istituzione no profit dedicata alla promozione e produzione dell’arte contemporanea che riflette la cultura d’impresa di Pirelli e il suo impegno per la ricerca, l’innovazione e la diffusione dei linguaggi contemporanei. Con una ricca programmazione, Pirelli HangarBicocca presenta mostre personali dei più interessanti artisti italiani e internazionali che si distinguono per il loro carattere di ricerca e sperimentazione, oltre che un calendario di eventi e approfondmenti, garantendo al pubblico l’accesso gratuito allo spazio.

La mostra “Breath Ghosts Blind” è parte del programma espositivo 2021, concepito dal Direttore Artistico Vicente Todolí assieme al dipartimento curatoriale: Roberta Tenconi, Curatrice; Lucia Aspesi, Assistente Curatrice; Fiammetta Griccioli, Assistente Curatrice.

 

Contestualmente prosegue, nello spazio dello Shed, la mostra personale dell’artista Neïl BeloufaDigital Mourning”, prorogata fino al 9 gennaio 2022.

 

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

 

Angiola Maria Gili, Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa

T +39-02 6442 31229 / angiola.gili@hangarbicocca.org

Carlotta Biffi, Ufficio Stampa e Comunicazione digitale

T +39-02 6442 31232 / carlotta.biffi@hangarbicocca.org

 


========================================================
CONFIDENTIALITY NOTICE

This message and its attachments (if any) may contain confidential,
proprietary or legally privileged information and it is intended only for
the use of the addressee named above. No confidentiality or privilege
is waived or lost by any mistransmission.

If you are not the intended recipient of this message you are hereby
notified that you must not use, disseminate, copy it in any form or take
any action in reliance on it. If you have received this message in error,
please, delete it (and any copies of it) and kindly inform the sender, of this
e-mail, by replying or go to www.pirelli.com on "contact us".
========================================================

 

Commenti

Post più popolari