IL RAFFAELLO DELL’AMBROSIANA. IN PRINCIPIO IL CARTONE
Dal 27 marzo 2019
Dopo quattro anni di intenso lavoro, giunge al termine il restauro del Cartone preparatorio della Scuola
Il progetto di restauro, diretto e coordinato da Maurizio Michelozzi, e il riallestimento della sala a cura di Stefano Boeri saranno presentati alla città e al pubblico internazionale dal 27 marzo 2019, con l’inaugurazione del grande evento “Il Raffaello dell’Ambrosiana. In principio il Cartone”.
L’operazione conferma la presenza dell’opera e della Pinacoteca stessa all’interno di un circuito “ideale” della Milano rinascimentale.
Fondazione Fiera Milano, partner ufficiale della Veneranda Biblioteca Ambrosiana per il biennio 2018-2019, contribuirà a sostenere le attività promozionali del Cartone di Raffaello così come quelle di valorizzazione del patrimonio leonardesco dell’Istituzione, realizzate in occasione del V Centenario della morte del genio fiorentino.
L’intervento di restauro è stato interamente sostenuto dal contributo della società RaMo SpA, per volontà del Fondatore Giuseppe Rabolini.
L’esposizione del Cartone sarà accompagnata da una pubblicazione bilingue italiano/inglese (Electa editore) con testi di Alberto Rocca, Direttore della Pinacoteca Ambrosiana.
#raffaelloambrosiana
Commenti
Posta un commento