MILANO, SPAZIOKAPPA32: NERO SU BIANCO PROTAGONISTI DI UN ISTANTE DI FRANCO PELOSI
10 – 24 maggio 2019
SPAZIOKAPPA32, via Kramer 32, Milano
Inaugurazione: venerdì 10 maggio ore 18.30
S’intitola “NERO su
Franco Pelosi è il vincitore di “La gente, la strada, la città” EXPO + CONTEST: il primo concorso fotografico lanciato dalla galleria nel 2018. L’iniziativa, a cui hanno aderito in molti, ha visto esposti nella cornice di una mostra collettiva gli scatti a tema street photography inviati dai partecipanti e selezionati da una commissione di addetti ai lavori. La foto fra queste con il maggior numero di voti, ricevuti dal pubblico e dalla giuria di esperti, si è aggiudicata, infine, l’ambito premio di una mostra individuale, con stampa e montaggio a carico della galleria.
In “NERO su BIANCO Protagonisti di un istante”, Pelosi vuole “narrare”, fra composizione e luce, la vita quotidiana in attimi fugaci nei quali la persona comune diviene protagonista inconsapevole di un breve racconto. I soggetti immortalati sono, infatti, prevalentemente singoli, proprio a voler rimarcare l’importanza individuale della persona in quel determinato tempo e luogo; in quello che si caratterizza come un momento esclusivo. Per l’Artista, dunque, non è necessario che il setting sia deserto per consacrare l’istante in cui qualcuno, senza che ne sappiamo il perché, decide di isolarsi.
«Chi in veste più ironica, chi allegra, pensierosa, impegnata o sognatrice – dichiara il fotografo - questa “umanità” mi incuriosisce molto e nel pieno rispetto del momento altrui, in punta di piedi, mi limito a catturarla e mi invento una storia».
Franco Pelosi
Franco Pelosi è nato e cresciuto a Milano; la città dove vive ancora oggi.
Sin da piccolo si dimostra attratto dalla fotografia, a cui si approccia da autodidatta, facendosi portare dal padre a fotografare i passanti della stazione centrale. A 16 ani la prima reflex, acquistata con i soldi guadagnati grazie a un lavoretto doposcuola e l’inizio della sua “carriera” come fotografo ufficiale del liceo scientifico che frequenta. Da qui la possibilità di sviluppare in camera oscura e realizzare un grande sogno che l’aveva sempre affascinato. Con l’arrivo del digitale prosegue la voglia di sperimentare per esprimere se stesso in piena libertà e regalare agli altri delle emozioni. La sua predilezione per il bianco e nero rispecchia un approccio intimistico nell’interpretazione e racconto di un istante; di un gesto; di uno sguardo.
“NERO su BIANCO Protagonisti di un istante”
SPAZIOKAPPA32, Via Kramer 32, 20129, Milano
INAUGURAZIONE: venerdì 10 maggio ore 18.30
DURATA: 10 – 24 maggio 2019
ORARI: lun-ven. h 15-19
Commenti
Posta un commento