VACANZE PANORAMICHE SU DUE RUOTE? IN ISTRIA
Cicloturismo: uno stile di vita, un modo di scoprire il territorio
Per completare il relax: Kempinski Hotel Adriatic e un pacchetto benessere nella sua spa
La bicicletta è
L’Istria,la penisola più grande della costa orientale dell'Adriatico, si presta al cicloturismo e ha infatti dedicato allo sviluppo di itinerari ciclistici molte risorse e attenzione: una rete di oltre 500 km di piste ciclabili adatte a tutti i tipi di ciclismo. Con l’arrivo della bella stagione è il momento di godersi l’aria di mare e i profumi delle campagne, ammirando il blu e il verde di colline e vigneti dall’alto di una bicicletta!
Il Kempinski Hotel Adriatic di Savudrija, hotel 5* numero uno in Istria dal quale si gode di una vista panoramica notevole fino alla costa slovena e alle Alpi italiane, propone numerose offerte vantaggiose, fra cui un’esperienza edonistica nella monumentale Spa di 3000 metri quadri dell’albergo, per rilassarsi, rigenerarsi e coccolarsi dopo aver pedalato tutto il giorno.
Le attrattive dell’Istria sono molteplici: clima, paesaggi, mare, montagna, enogastronomia, storia e cultura, e per finire anche sport e sostenibilità. È infatti una meta rinomata per l’attenzione e lo sviluppo dedicati al cicloturismo. La rete di itinerari ciclabili che vanta l’Istria è notevole, oltre 500 km e comprende percorsi costieri o collinari, su sterrati o asfalto, adatti a famiglie e cicloamatori o ai più sportivi, per mountain bike o bici da corsa, ma tutti panoramici.
La Parenzana è la più celebre: una ciclabile di 80 km e 700 m di dislivello che ricalca in parte il percorso della vecchia tratta ferroviaria che andava da Trieste a Parenzo, e che comprendeva gallerie, ponti e viadotti. Oggi si possono seguire i binari e ammirare la poliedricità dei paesaggi che attraversa, arrivando a lambire Salvore oltre ad addentrarsi nei boschi.
Salvore, pittoresca località costiera in cui si trova il Kempinski Hotel Adriatic, è attraversata da diversi percorsi ciclistici interessanti. La ciclabile di Salvore passa davanti al suo faro (il più antico dell’Adriatico, del 1818, un’attrazione da non perdere) e dal suo porticciolo caratteristico. Poi si può proseguire in diverse direzioni, seguendo percorsi che portano a seguire la costa toccando la vicina Umago o che si chiudono ad anello esplorando l’entroterra. Includono località archeologiche, strade del vino e dell’olio, porticcioli, vigneti, cantine, boschi e castelli. Sono tutti segnalati, conservati e adatti ad accogliere ogni tipo di ciclista.
Mappa completa dei percorsi ciclistici su http://www.istria-bike.com/it/percorsi/percorsi-interattivi
Il cicloturismo è un modo privilegiato di vivere il territorio, unendo benessere fisico e scoperta. L’idelae per una vacanza in famiglia o per un gruppo di amici.
Commenti
Posta un commento