CARMEN SOUZA GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE AL BLUE NOTE DI MILANO

CARMEN SOUZA GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE AL BLUE NOTE DI MILANO

Dal 25 ottobre il nuovo album dedicato a Horace Silver

“THE SILVER MESSENGERS”

A tribute to Horace Silver (1928-2014)

Giovedì 28 novembre al Blue Note di

Milano

Sono le origini a legareCarmen Souza, sintesi creola di tutto il soul del mondo, eHorace Silver, pianista hard bop e compositore statunitense. È Capo Verde, con i suoi colori e i suoi profumi, ma soprattutto con la sua musica. In virtù di questo legame e per omaggiare Silver a 5 anni dalla sua scomparsa, Carmen Souza pubblica il suo nono lavoro discografico, “The Silver Messengers”, uscito il 25 ottobre perGalileo Music, e si prepara alla seconda data del tour italiano,giovedì 28 novembre al Blue Note di Milano.

Il titolo dell’album nasce dalla volontà di Carmen di tramandare la musica di Horace Silver, facendosi sua messaggera, e diffonderla, portarla ovunque non la si conosca. Solo lei, Carmen, con il supporto dell’immancabile Theo Pascal, poteva portare a termine questa missione con tale dedizione e autenticità.

"Da bambina ascoltavo i dischi di mio padre, soprattutto musica strumentale di Capo Verde -- racconta Carmen –Lui era un chitarrista e amava molto questo repertorio. La prima volta che ho ascoltato Horace Silver ho ritrovato la stessa atmosfera, lo stesso swing. Intenzioni e movimenti a me familiari, sia melodicamente sia armonicamente, cadenze, modulazioni che mi appartenevano. In qualche modo ho ritrovato il suono della mia infanzia, ma con un aroma differente, quello del jazz”.

Registrato tra Londra e Lisbona, l’album contiene 6 brani di Silver, arrangiati da Carmen Souza e Theo Pascal aggiungendo nuove parole creole e 3 brani inseriti in precedenti album (“Song for My Father”, “Cape Verdean Blues” e “Pretty Eyes”). La tracklist di 11 tracce è completata da due inediti composti da Carmen e Theo dedicati a Horace Silver.

I messaggeri di Silver, anche nell’assetto live, sono:Carmen Souza(voce e chitarra),Theo Pascal(basso elettrico e contrabbasso),Elias Kakomanolis(percussioni e batteria) eBenjamin Burrell(pianoforte).

Infoline:02 69016888www.bluenotemilano.com


Commenti

Post più popolari