Io non viaggio in autostrada, Mirko Confaloniera on the road
“Io non viaggio in autostrada” è la filosofia di Mirko Confaloniera. Un principio espresso battendosi la mano sul petto perché tutto è possibile, ma questa regola
Quando ormai si sa che lo spostamento climaticamente più irrispettoso è quello aereo perché per effettuare una sola tratta si producono tonnellate di CO2, quello più sano è a piedi o in bici, Mirko sceglie il gpl. Le distanze sono ampie, l’Italia è girata in lungo e in largo, ma soprattutto, per geografiche ragioni, in lungo. E le motivazioni della scelta del suo mezzo non sono strettamente ambientali, ma liriche. Sì, sono viaggi poetici, pennellate d’Italia.
Nei suoi sette racconti di viaggio "on the road" lungo la penisola, percorrendo solo strade statali, Mirko Confaloniera non è mai didascalico o noioso, lascia immagini che raggiungono la meta.
Inseparabile compagna di viaggio: la Livietta, una cagnolina di peluche, silente testimone di incontri e sensazioni.
Mirko macina chilometri, percorre strade mai battute ma spesso i medesimi tragitti, sperimenta emozioni, rinnova stupori, annota mutamenti, si ferma in bar fuori mano per rifocillarsi.
“Il solo concetto che una strada, il più importante mezzo di comunicazione su questo pianeta dalla notte dei tempi, possa essere etichettata come privata o a pagamento mi fa ribollire il sangue nelle vene. Le strade devono essere di tutti: libere, gratuite accessibili. Purtroppo non è così in molte parti del mondo. Ed è per questo che #iononviaggioinautostrada e preferisco pure per lunghi viaggi ripercorrere le vecchie, malinconiche, ma irrimediabilmente romantiche, strade statali di una volta”.
Questo è il pensiero di Mirko, non solo poetico quindi ma oserei dire politico. Non si paga per percorrere strade, non si trovano scorciatoie, nel viaggio, così come nella vita. Tutto si conquista, ma tutto si può anche perdere come un amore giovanile fuggito a Est oppure un amico, come Christian Sartori, scomparso prematuramente su una strada non statale come quelle che Confaloniera tanto ama, a cui il libro è dedicato.
Sara Rossi
Titolo: Io non viaggio in autostrada
Casa Editrice: AlbeggiEdizioni, 2019
Autore: Mirko Confaloniera
ISBN 8898795564, 9788898795567
Pagine: 343
Commenti
Posta un commento