UN FRANCOBOLLO CELEBRA IL CIOCCOLATO DI MODICA IGP

cioccolato francobolloSARA' STAMPATO IN 500 MILA ESEMPLARI
MINISTRO BELLANOVA: “IMPORTANTE VOLANO PER IL SETTORE ECONOMICO, CULTURALE E TURISTICO DELLA REALTA’ SICILIANA E DEL NOSTRO PAESE"

Nello storico palazzo romano della Zecca

dove fu coniata la prima moneta dell’Italia unita, è stato presentato il nuovo francobollo dedicato al cioccolato di Modica Igp, alla presenza di Nino Scivoletto, direttore generale del Consorzio, e del sindaco della città siciliana Ignazio Abbate.
E' un ulteriore apprezzamento delle istituzioni per il prodotto, in dialetto "ciucculatta muricana" o "ciucculatti muricanu" che da secoli viene fatto artigianalmente in piccoli laboratori della città con una particolare lavorazione "a freddo" che esclude la fase del concaggio, così come lo facevano gli atzechi. Per la ministra delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova, che ha inviato alla cerimonia e ai suoi protagonisti un messaggio di apprezzamento, questo prodotto d'eccellenza rappresenta un importante volano per il settore economico, culturale e turistico della realtà siciliana e del nostro Paese. "Oggi - ha detto la ministra- a due anni dalla registrazione del marchio nel registro europeo delle denominazioni di origine protetta e delle indicazioni geografiche, posso dire che aver creduto nei valori territoriali e culturali che il cioccolato di Modica esprime e rappresenta. I produttori sono aumentati e sono stati ampliati i canali distributivi e di vendita. Insieme alle Istituzioni, il Consorzio di tutela potrà potenziare e moltiplicare le iniziative volte alla promozione di questo prodotto in tutto il mondo e alla tutela e protezione del suo nome contro ogni tentativo di evocazione e imitazione".

Il francobollo con creatività artistica e avanzate tecniche di stampa, rappresenta la città di Modica e l’Arte dei maestri cioccolatieri. In alto a destra c'è il codice QR per l'attivazione del video «Il thPassaporto Digitale del Cioccolato di Modica Igp - Nuovi traguardi per la tracciabilità agroalimentare". La collaborazione tra il Poligrafico e il Consorzio del Cioccolato di Modica Igp si inserisce nell’ambito delle attività innovative di tracciabilità agroalimentare e di sviluppo di tecnologie anti contraffazione condotte dal Poligrafico e Zecca dello Stato a tutela della salute e della sicurezza dei cittadini per valorizzare e tutelare il settore delle Indicazioni geografiche e la competitività dei sistemi produttivi.

Verranno stampati 500 milafrancobolli che i collezionisti potranno acquistare. Poi lo speciale annullo verrà distrutto per dare loro maggiore valore collezionistico. “Legare il brand del cioccolato a quello della nostra città è stata una scommessa vincente - ha detto il sindaco di Modica Ignazio Abbate- e grazie ad una barretta siamo riusciti a fare sistema stimolando tanti giovani a fare impresa collegata all’enogastronomia. Siamo passati dalle 70 attività ricettive del 2013 alle 700 dei giorni nostri. Siamo grati a tutta la squadra che ha portato avanti il progetto all’interno del Consorzio del Cioccolato rappresentato dal direttore Nino Scivoletto,dalla professoressa Grazia Dormiente e dai componenti dei CdA che negli anni hanno investito anche economicamente per raggiungere un risultato che è diventato un vanto per tutti noi".

francobollo modica

Qualche anno fa, sempre per iniziativa del Consorzio e del suo rappresentante più appassionato, Nino Scivoletto (nella foto a dx), nell'antico Palazzo della scivolettoCultura, è nato il Museo del Cioccolato con in mostra preziosi esemplari di manufatti. Uno in particolare è molto ammirato: rappresenta l'Italia intera, tutta di cioccolato. Il Museo si è arricchito ultimamente anche di una sala multimediale nella quale (misure restrittive permettendo di questo periodo) sarà possibile assitere comodamente, alle produzioni di video , cortometraggi , spot, trasmissioni Tv Rai e Canale 5, dedicati alla storia del cioccolato di Modica e al suo traguardo l'IGP.

www.cioccolatomodica.it -https://museocioccolatomodica.business.site/

Mariella Morosi


Commenti

Post più popolari