MILANO, MUSEO DIOCESANO CARLO MARIA MARTINI: LE INIZIATIVE ONLINE PER I GIORNI DI FESTA
l Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano non si ferma mai, nemmeno per le feste!
Nonostante il periodo complicato che si sta vivendo, con le sale ancora chiuse
S’inizialunedì 21 dicembre, alle ore 18.00, con un appuntamento specialeper augurare a tutti buon Natale.
Ospite d’onore saràGiacomo Poretti che leggeràIl Presepe di Giacomino, un delicato racconto natalizio tutto da ridere che nasce e si costruisce dai suoi ricordi d’infanzia. Iniziativa in collaborazione con deSidera Teatro Oscar.
Ad aprire la serata saràNadia Righi, direttrice del Museo Diocesano, che parlerà dell’Adorazione dei MagidiAlbrecht Dürer, ilCapolavoro per Milano 2016.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione alla maildiocesanoonline@gmail.com(entro venerdì 18 alle 12.00).
Il programma proseguelunedì 28 dicembre, alle ore 18.00 conMilano Adagio. A spasso per la città. Cosa vedere a Milano in queste “strane vacanze”.
Teresa Monestiroli, giornalista del quotidianoLa Repubblica, eNadia Righi, andranno alla ricerca dei tesori nascosti della città, come chiese, giardini ed edifici in grado di svelare una Milano inedita.
Martedì 29 dicembre, alle ore 18.00, Marco Pierini e Veruska Picchiarelli, rispettivamente direttore e conservatore della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, dialogheranno con Nadia Righi su due straordinarie tavole del Quattrocento umbro conservate nel museo perugino, comel’Adorazione dei Magi con san Giovanni Battista e san Nicola di Baridi Benedetto Bonfigli(1418/20-1496)e l’Adorazione dei pastoridi Bartolomeo Caporali(1420 ca.-1503/05) che avrebbero dovuto essere le opere protagoniste dell’edizione 2020 diUn capolavoro per Milano.
Il ciclo d’incontri curato da Ambarabart,Venite adoriamo, che approfondisce la tematica dell’Adorazione, così com’è stata trattata dai maggiori artisti di ogni epoca, proseguemercoledì 30 dicembre, alle ore 18.00, con Andy Warhol. Sarà Maria Elisa Le Donne ad analizzare la sacralità che il maggior esponente dellaPop artamericana dava agli oggetti di consumo della società contemporanea.
L’anno nuovo si aprirà con l’incontro conNadia Righi, in programma lunedì 4 gennaio, alle ore 18.00, nel quale si parlerà dellaNativitàdi Lorenzo Lottodella Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia, ilCapolavoro per Milano 2009.
In viaggio con i Magiè il titolo della conferenza diLuca Frigerio, scrittore e giornalista del quotidianoAvvenire, dimartedì 5 gennaio, alle ore 18.00che propone un suggestivo viaggio artistico tra grandi opere e piccoli capolavori in continuo dialogo tra Sacre Scritture, tradizioni e leggende.
Il giorno dell’Epifania,mercoledì 6 gennaio, alle ore 18.00, si terrà il nuovo appuntamento conVenite adoriamo.Arianna Piazza ripercorrerà un passaggio epocale nella storia dell’arte, attraverso la lettura delleAdorazionidiGentile da Fabriano, la cui natura cortese vedeva i preziosi cortei gotici giungere fino ai piedi di Gesù, e diMasaccio, dove già è presente la rivoluzione rinascimentale, con un ribaltamento della prospettiva.
Tutti gli incontri (60 min ca.) sono gratuiti; il link per partecipare sarà fornito via newsletter e sul sitowww.chiostrisanteustorgio.it
Il Natale è tradizionalmente la festa dei bambini. Il Museo Diocesano ha pensato anche a loro con L’incontroAdorare alla grande, a cura di Ambarabart.
Si tratta di un laboratorio on line chemartedì 2 dicembre alle 15.30, condurrà i più piccoli alla scoperta del tema dell’Adorazione di Pastori e Magi a partire dalle opere di Artemisia, Veronese, Perugino, Dürer che sono state il Capolavoro per Milano negli ultimi anni e li porterà a creare la loro personale Adorazione.
Per informazioni su costi e prenotazioni:parrocchieoratori@museodiocesano.it
Quest’anno, il Museo Diocesano per sostenere le sue attività culturali ha lanciato l’iniziativaA Natale regala il Museo, che offre una serie di servizi, come l’incontro esclusivo con uno storico dell’arte o il kit video-laboratorioAdorare alla grandeper i più piccoli realizzato da Ambarabart, o ancora il preacquisto di biglietti d’ingresso, in cambio di un piccolo contributo.
Informazioni suwww.chiostrisanteustorgio.it
Commenti
Posta un commento