AL TEATRO CARCANO DI MILANO QUARTO APPUNTAMENTO DI ROMANZI NEL TEMPO. IL DISFACIMENTO DELL’OCCIDENTE

AL TEATRO CARCANO DI MILANO QUARTO APPUNTAMENTO DI ROMANZI NEL TEMPO. IL DISFACIMENTO DELL’OCCIDENTE

Al Teatro Carcano proseguono gli appuntamenti di “Romanzi nel tempo” a cura di Editori Laterza: un ciclo di sei lezioni

al lunedì per raccontare i grandi eventi e il modo di vivere di un’epoca attraverso le pagine di romanzi che per generazioni hanno determinato i modi di pensare e di sentire fino a oggi, lasciando un segno indelebile nell’immaginario collettivo. I romanzi scelti saranno occasione per gli storici sia per descrivere il tempo raccontato nella finzione letteraria sia per parlare della fortuna del libro.

Lunedì 25 febbraio 2019 - ore 20.30

IL DISFACIMENTO DELL’OCCIDENTE- a partire daTropico del Cancro di Henry Miller

Relatore Emilio Gentile |Introduce Chiara Continisio

“Ci saranno ancora calamità, ancora morte, disperazione. Non c’è il minimo indizio di cambiamento. Il cancro del tempo ci divora. I nostri eroi si sono uccisi o si uccidono … Non ho soldi, né risorse, né speranze. Sono l’uomo più felice del mondo”. Inizia così il romanzo autobiografico Tropico del Cancro di Henry Miller, un americano a Parigi, pubblicato in Francia nel 1934. Giudicato un’oscena pornografia, fece subito scalpore e per quasi trent’anni fu vietato fuori della Francia. Divenne un caso letterario mondiale: scandaloso Miller non lo era perché narratore osceno, ma perché si definiva un uomo felice mentre narrava lo sfacelo di una civiltà.

Emilio Gentile è professore emerito dell’Università di Roma La Sapienza.

Posto unico numerato € 10,00 – ridotto over 65 e under 26 € 8,00.

Prenotazioni: 02 55181377 – 02 55181362

Prevendite online: www.ticketone.itwww.happyticket.itwww.vivaticket.it

Le prossime lezioni

Lunedì 11 marzo

Ebrei, sionisti e partigiani - a partire da Senon ora, quando? di Primo Levi–Relatrice Anna Foa

Lunedì 8 aprile 2019 - ore 20.30

La mafia americana - a partire da Il Padrino di Mario Puzo–Relatore Salvatore Lupo

La Casa editrice Laterza vanta un catalogo che si è sviluppato in quasi 120 anni e che comprende saggistica per il pubblico generale, manualistica e monografie per l’università, testi per le scuole medie superiori, libri tascabili ed economici.

Accanto alla pluriennale attività editoriale, da oltre dieci anni si è specializzata nell’ideazione e nell’organizzazione di eventi culturali destinati al grande pubblico, in stretto contatto con soggetti istituzionali pubblici e privati. Diritto, economia e storia sono solo alcuni degli ambiti disciplinari al centro di festival, lezioni e forum organizzati anche con il prezioso contributo di specialisti e studiosi. Alcune di queste iniziative hanno ormai conquistato uno spazio centrale nel panorama italiano: tra le più note, il “Festival dell’Economia” di Trento e il “Festival del Diritto” di Piacenza.

TEATRO CARCANO - corso di Porta Romana, 63 –20122 Milano

info@teatrocarcano.com - www.teatrocarcano.com


Commenti

Post più popolari