LA MELA AMBROSIA™, IL FRUTTO ECCEZIONALE CHE STUPISCE I PALATI PIÙ ESIGENTI

LA MELA AMBROSIA™, IL FRUTTO ECCEZIONALE CHE STUPISCE I PALATI PIÙ ESIGENTI

Bella scoperta, Ambrosia, la mela nata per caso che ha conquistato subito tutti per il suo gusto inconfondibile. Con

il suo nome perfettamente calzante che richiama il mitico “cibo degli dei”, questa straordinaria mela è una delizia per tutti i sensi. Ambrosia è un frutto dalla croccantezza e sapore fuori dal comune, che ha fidelizzato in pochi anni moltissimi consumatori in tutto il mondo. Il livello di zucchero è al di sopra della media e l’aroma si contraddistingue per un distintivo profumo di miele e nettare. Non stupisce che questa mela dolce a bassa acidità rientri sempre tra le preferite dagli esperti in termini di gusto e fattori sensoriali e che sia amatissima da adulti e bambini!Le sue caratteristiche internesi contraddistinguono per la polpa croccante e succosa, particolarmente zuccherina, ricca di polifenoli e flavonoidi e per un gustospiccatamente aromatico. L’aspettobicolore la rende molto attraente:sul fondo giallo spicca un sovracolore rosso acceso che si estende al 50-60% della buccia.Mentre, la pezzatura del frutto è medio-grossa e di forma tronco-conica.

Ambrosia nasce in Canada grazie ad un incrocio spontaneo tra diverse varietà di mele e matura circa una settimana dopo la Golden Delicious. Viene raccolta tra fine Settembre e i primi di Ottobre ed è disponibile da Ottobre ad Aprile. Ha il vantaggio di poter essere conservata per un lungo periodo senza perdere il suo gusto originale. La mela Ambrosia ha bisogno di notti fresche e giornate calde e assolate, grazie a queste condizioni climatiche si garantisce una crescita lenta e di conseguenzarisulta più compatta e profumata. Coltivata in Piemonte e in Val Venosta, Ambrosia è prodotta e commercializzata in esclusiva in Europa dal Gruppo Rivoira e da Mela Val Venosta.

Ambrosiaè un dono della natura per il suo gusto eccezionale e la sua favolosa consistenza: semplicemente perfetta, anche in cucina per ogni tipo di piatto.

Tra i fornelli…

Unprimo piatto dal gusto deciso a base di mele Ambrosia™, gorgonzola e noci che piacerà sicuramente a tutta la famiglia. Ecco una proposta realizzata dalla food blogger Simona del blog Bianca Vaniglia: Risotto alla melaAmbrosia, gorgonzola e noci.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • unaMela Ambrosia
  • 160 g di riso Carnaroli
  • 500 ml di brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva
  • ½ cipolla
  • un pizzico di pepe nero
  • sale
  • 30 g di gherigli di noci
  • 40 g di gorgonzola
  • prezzemolo (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Mettete una casseruola ampia sul fuoco, versate un filo d’olio e la cipolla tritata. Aggiungete il riso e tostate per un paio di minuti, mescolate di continuo per non farlo bruciare.

In un tegame portate a bollore il brodo vegetale o semplicemente dell’acqua.

Versate un paio di mestoli di brodo vegetale caldo e le mele tagliate a cubetti nella casseruola con il riso tostato. Aggiungete il brodo man mano viene assorbito dal riso in cottura.

Sistemate di sale e pepe, e mantecate con il gorgonzola. Servite il risotto con gherigli di noci e il prezzemolo tritato.


Commenti

Post più popolari