“SECOND LIFE” DI MARCO NERI A MIA PHOTO FAIR 2019

“SECOND LIFE” DI MARCO NERI A MIA PHOTO FAIR 2019

22 – 25 marzo 2019

The Mall - Porta Nuova, P.zza Lina Bo Bardi 1, Milano

Inaugurazione: giovedì 21 marzo 2019, ore 18.00 - 22.00

style="text-align: justify;">Il fotografo e artista Marco Neri, titolare della galleria SPAZIOKAPPA32 (via Kramer 32, Milano), esporrà i lavori della serie “SECOND LIFE” a MIA Photo Fair, in programma al The Mall di Milano, dal 22 al 25 marzo 2019.

La prestigiosa fiera internazionale dedicata alla fotografia d’arte in Italia è, ormai, giunta alla sua IX edizione ed è divenuta un appuntamento immancabile per amatori ed addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo.

In questa cornice, Marco Neri: artista ideatore di numerosi progetti fotografici nonché sperimentatore di nuovi e diversi linguaggi, presenta una raccolta di 5 immagini, frutto di un lavoro che prende ispirazione dalle celebri “Nature Morte” di Giorgio Morandi, per poi muoversi in maniera autonoma e sviluppare tematiche differenti. L’intensità e, nel contempo, l’essenzialità delle opere morandiane, in cui oggetti di uso quotidiano vengono nobilitati a soggetti, hanno spinto il fotografo a riprendere questi elementi della vita di tutti i giorni per dare loro una seconda vita.

«Per SECOND LIFE ho preso questi oggetti, pronti per essere buttati dopo l’utilizzo e li ho fatti diventare i protagonisti delle mie fotografie. Sono soggetti/attori che vivono una seconda vita sul mio palcoscenico prima di essere comunque distrutti» - spiega Marco Neri.

Il suo “palcoscenico fotografico” è contemporaneo, caratterizzato da colori saturi; composizioni studiate e dall’uso sapiente della tecnologia nel dosaggio di luci, sfumature ed effetti accattivanti. L’osservatore è posto di fronte a una sorta di “resurrezione” di queste forme abituali, che tornano in vita in una veste e colori inediti, trasformandosi in metafora dell’esistenza umana: anche prima dell’abbandono e della distruzione finale c’è sempre una possibilità di redenzione.

«Come un paladino, Marco Neri, in modo sottile e ironico, offre una seconda chance alle cose inanimate, una sorta di riabilitazione prima di andare incontro all’inevitabile distruzione» - così descrive il suo lavoro la giornalista e critico Mariateresa Cerretelli.

Marco Neri

Marco Neri approccia la fotografia da autodidatta, dopo aver svolto la professione di grafico, a seguito di studi di Architettura e Industrial Design. Lavora come fotografo per svariati anni, assecondando allo stesso tempo la sua vocazione personale e facendone un mestiere. Nel corso della sua carriera artistico-lavorativa, Neri manifesta una predilezione particolare per lo still life che, tuttavia, si affianca ad esperienze in diverse direzioni che lo portano ad individuare e sviluppare un proprio stile personale. Caratteristica inconfondibile delle sue opere sono, infatti, i colori intensi e accesi. Di particolare rilievo gli esperimenti su pellicola Polaroid cui la prestigiosa rivista “Progresso Fotografico” dedica un articolo negli anni 1983-4. Alcuni di questi esperimenti, realizzati nel corso degli anni, vengono esposti anche nella mostra collettiva “Polaroid”, ospitata dalla galleria milanese Spazioporpora, nell’ottobre-novembre 2016. Nel 2017 e nel 2018 partecipa al Photofestival con i progetti “Second Life” (2017) e “Still life” (2018).

Spazia Kappa 32

“SECOND LIFE”, fotografie di Marco Neri a MIA Photo Fair

The Mall – Porta Nuova, P.zza Lina Bo Bardi 1, Milano

INAUGURAZIONE: giovedì 21 marzo 2019, ore 18.00 – 22.00

DURATA: 22 – 25 marzo 2019

ORARI: venerdì 22 marzo, h 12.00-21.00

sabato 23 marzo, h 11.00 – 20.00

domenica 24 marzo, h 11.00 – 20.00

lunedì 25 marzo, h 11.00 – 20.00


Commenti

Post più popolari