IL FUTURO DELL'HOTELLERIE SECONDO EHMA

IL FUTURO DELL'HOTELLERIE SECONDO EHMA

Il tema “Welcome to the future!” ha dominato la 46ma Assemblea Generale annuale a Parigi. Il prossimo scenario dell’ospitalità

in termini di leadership, tecnologia, marketing e tendenze di mercato delineato da influenti relatori.

Un magnifico programma ha accolto il numeroso gruppo di protagonisti dell’hôtellerie europea che si sono riuniti a Parigi dal 15 al 17 febbraio nell’esclusivo The Westin Paris-Vendôme per l’evento annuale dell’European Hotel Managers Association. Il tema della riunione “Welcome to the future!” è stato illustrato nei suoi molti aspetti, dalla tecnologia al food e al marketing, da esperti internazionali. Durante i lavori Ezio A. Indiani, GM dell’Hotel Principe di Savoia di Milano e Delegato Nazionale Italia dal 2010, è stato eletto Presidente dell’Associazione per un mandato triennale, dal 2019 al 2021. Due premi prestigiosi sono stati consegnati durante la cena di gala conclusiva: Patrick Recasens, GM Pullman Timi Ama Sardegna, è stato eletto Hotel Manager Europeo dell’Anno 2018 mentre Frédéric Darnet, GM del Monte-Carlo Bay Hotel & Resort, è il vincitore del premio EHMA Sustainability Award by Diversey 2019.

L’evento è stato organizzato in maniera eccellente da un Comitato composto dal presidente Manuel de Vasconcelos, Le Méridien Beach Plaza Monaco Monte Carlo, e da Alessandra Bragoli, Castille Paris; Claudio Ceccherelli, Park Hyatt Paris–Vendôme; Jean Luc Cousty, Hotel Lutetia; François Delahaye, Hotel Plaza Athénée; Antoine Fanton, Hotel Les Deux Girafes; Pierre Ferchaud, Hotel Raphael Paris; Fanny Guibouret, Hotel du Louvre; Christophe Laure, InterContinental Paris Le Grand; Claude Rath, Hotel Napoleon; Gianluca Priori, Hyatt Paris Madeleine; Valentino Piazzi, Hotel Regina Paris.

GLI INTERVENTI IN SINTESI

Venerdì 15 Febbraio il benvenuto ufficiale è stato dato da Jean-François Martins, Vice Sindaco del Sindaco di Parigi con delega per Turismo e Sport. Durante l'Assemblea Generale sono stati presentati 18 nuovi soci, tre dei quali hanno vinto un corso di Professional Development Program presso la Cornell University di Ithaca (USA). I fortunati vincitori sono: Pierre-Henry Perrin, Renaissance Paris Vendôme; Solveig Herth, Renaissance Paris Arc de Triomphe, Danilo Zucchetti, Villa d’Este Hotels. L'École Hôtelière de Lausanne ha offerto invece due corsi online, che sono stati vinti da Giuseppe Rossi, Splendide Royal Lugano e Barbara Gibellini, Villa Principe Leopoldo Lugano.

Un’ovazione ha salutato l’elezione a Presidente EHMA di Ezio A. Indiani, General Manager del prestigioso Hotel Principe di Savoia di Milano e Delegato Nazionale Italia EHMA dal 2010. Indiani presiederà l’Associazione con un mandato di tre anni, dal 2019 al 2021.

EHMA è molto sensibile all’impegno sociale delle imprese ed è divenuta partner della rete Valueable, un progetto europeo co-finanziato dalla Comunità Europea e promosso dall’Associazione Italiana Persone Down onlus che opera in sei diversi paesi (Italia, Germania, Portogallo, Spagna, Ungheria e Turchia) per promuovere l'inclusione nel mercato del lavoro delle persone con disabilità intellettiva attraverso la diffusione di collocamenti mirati nel settore dell'ospitalità. Il socio EHMA, Palmiro Noschese, Managing Director Italy Meliá Hotels International, che è stato il primo a sostenere l’iniziativa, ha informato la platea durante la Members’ Hour sugli ultimi sviluppi di questa iniziativa.

Contemporaneamente ai lavori istituzionali del pomeriggio si è svolta una sessione educativa condotta da Ian Millar dell’École Hôtelière de Lausanne dedicata ai giovani rappresentanti di “Young EHMA 2019”, un progetto che prevede la partecipazione alla conferenza annuale come incentivo per impiegati meritevoli provenienti dagli alberghi associati

Uno splendido cocktail di benvenuto negli accoglienti spazi del Giardino d’Inverno del The Westin Paris-Vendôme ha concluso il primo giorno.

L’Educational Day del 16 Febbraio, moderato da Sander Allegro e caratterizzato da sessioni interattive, si è focalizzato sui temi che condizioneranno il futuro dell’industria alberghiera.La giornata è iniziata con il saluto del Presidente uscente, Hans E. Koch.

Il primo oratore è stato Ilja Grzeskowitz, coach e autore di libri, che ha sottolineato la necessità di creare una cultura aziendale del cambiamento basata sull’innovazione, la flessibilità ed il coraggio di sperimentare nuovi processi e progetti per restare ai primi posti e competitivi sul mercato.

Il futuro dell’industria dell’ospitalità sarà forgiato dai mutevoli bisogni dei clienti e molti si chiedono quali siano le motivazioni per scegliere un albergo da parte dei “Millennials”, cioè i giovani nati dopo il 2000 in un mondo già digitale. Tre studenti della famosa business school INSEAD, provenienti da diverse nazioni, hanno spiegato che i Millennials apprezzano il buon rapporto qualità/prezzo e sono influenzati dalla location, le recensioni online, l’esperienza culturale, la personalizzazione dell’offerta e gli strumenti tecnologici disponibili in loco.


Commenti

Post più popolari