IL TEATRO DELLA COOPERATIVA PARTECIPA AL MEMI AVITOUR PER IL GIORNO DELLA MEMORIA CON ALEX CENDRON
30 gennaio – ore 11.00 e 15.30
MEMI AViTour
Tour artistico virtuale alla scoperta dei luoghi della memoria di Milano sulla pagina Facebook MEMI Fest
Il Teatro della Cooperativa partecipa
con estratti diAquile Randagie-credere disobbedire resisteredi
Alex Cendron
Sabato 30 gennaio alle 11.00 e alle 15.30 in diretta streaming (link Facebookhttps://fb.me/e/ftNT36zv3), si svolgerà l’evento MEMI Avi Tour, un tour artistico virtuale allascoperta dei luoghi della memoria a Milano.
Il MEMI Artistic Virtual Tour è un evento realizzato dall’Associazione Culturale Nuvolanove, promosso con il contributo del Comune di Milano e con il supporto di Associazione Sui passi dellaStoria, ANED Associazione Nazionale Ex Deportati e Casa della Memoria, che si terrà in occasionedella Giornata della Memoria.
Una storica accompagnerà i partecipanti alla scoperta di alcuni luoghi della memoria a Milano; ilracconto sarà accompagnato da quattro performance artistiche, teatrali e musicali per comunicarela memoria dei luoghi e trasmettere valori e storie.
Tutte le performance sono state anticipate dainiziative laboratoriali a distanza (i MEMI Virtual Lab), volte a coinvolgere il pubblico nella fasepreparatoria.
MEMI – Attiviamo la memoria è un progetto, nato nel 2019, che intende dare nuova vita ai luoghidella memoria a Milano, coinvolgendo attivamente gli abitanti in azioni di riappropriazionefinalizzate a sedimentare i luoghi nella memoria dei cittadini che abitano la città, fino a costituire unirriducibile elemento di identità. Dopo la prima edizione di MEMI Fest, che si è svolta a settembre2019 in diciassette luoghi della memoria di Milano, per rispettare le normative in vigore a causa dell’emergenza Covid 19, quest’annosi sposta online con il MEMI AVi Tour.
La partecipazione è gratuita.
Il Teatro della Cooperativa, che da tempo condivide l’obiettivo della preservazione e trasmissione della memoria storica attraverso l’impegno e il lavoro di Renato Sarti, partecipa con frammenti tratti da AQUILERANDAGIE - credere disobbedire resistere, il nuovo spettacolodell’autore e interprete Alex Cendron, diretto daMassimilianoCividatie prodotto daArca Azzurra, un racconto dellanascita e della vita del gruppo delle Aquile Randagie, gruppo scout clandestino, che era solitoradunarsi presso la Loggia dei Mercanti.
MEMI Avi Tour è un modo per avvicinare cittadini e non alla storia di Milano attraverso l'artecontemporanea e i suoi linguaggi, un'opportunità amplificata anche dalla possibilità di navigaresulla mappa interattiva del sito, dove è presente un approfondimento storico di tutti i luoghiattraversati dal tour. Nell’attuale contesto, il digitale ci permette di coinvolgere il pubblico inun’iniziativa culturale di valore e di ricordare la necessità di continuare a fare memoria.
Il MEMI FEST è diretto da Lucilla Tempesti e Marco Dal Cin ed è organizzato da Nuvolanove,associazione non profit, nata a Milano nel 2008, che si propone di attivare consapevolezzaattraverso azioni ed esperienze creative.
I dettagli del programma sono disponibili sul sito: https://ift.tt/39igONM
30 gennaio – ore 11.00 e 15.30
MEMI AVI TOUR alla scoperta dei luoghi della memoria | frammenti di video di Aquile Randagie-credere disobbedire resisteredi e con Alex Cendron regia Massimiliano Cividati produzione Arca Azzurra
La visione del tour sarà visibile online gratuitamente sulla paginaFacebook.com/memifest
MEMIFEST
info@me-mi.it
+39 380.2138351
Facebook @MEMI Fest
Instagram @MEMI_attiviamo_la_memoria
Commenti
Posta un commento